La Bisaccia del Tartufaio a Citerna

Bisaccia

Il borgo medioevale di Citerna si tiene l’evento La Bisaccia del Tartufaio- Sapori e saperi Valtiberini, una manifestazione che ha come scopo quello di promuovere i prodotti artigianali realizzati dalle aziende dell’Alta Valle del Tevere e, naturalmente, il tartufo, uno dei prodotti più rappresentativi dell’Umbria.

Il nome della manifestazione prende vita dall’umile contenitore che fin dal Medioevo è stato utilizzato per conservare i tartufi. Negli anni Quaranta e Cinquanta, la bisaccia, invece rappresenta la sacca dove venivano posti dai migranti i prodotti della propria terra.

La Bisaccia del Tartufaio diventa un’occasione, in quanto rassegna culturale ed enogastronomica di scoprire prodotti ricchi di qualità. Durante tale manifestazione, che si terrà a Citerna il 7-8 ottobre 2017, sarà possibile non solo partecipare a degustazione, ma visitare gli stand dei produttori locali, che proporranno prodotti tipici oltre al tartufo quali il vinsanto, il miele, formaggi, vini e così via.

Infine, durante la manifestazione sarà prevista la premiazione de “La Bisaccia del tartufaio”, una gara di ricerca del tartufo organizzata per gli ospiti della manifestazione.

Autore dell'articolo: Chiara Sorrentino

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *