Il Palio di San Michele a Bastia Umbra

Dal 19/09 al 29/09 si terrà a Bastia Umbra il Palio di San Michele. Una rievocazione storica che coinvolge l’intera città è arrivata alla sua cinquantaseiesima edizione, diventando uno degli eventi di settembre più attesi.

Il Palio di San Michele è una sfida che coinvolge i 4 rioni, così denominati: Moncioveta, Portella, San Rocco e Sant’Angelo. Le prove affrontate sono tre: la Sfilata, i Giochi e la Lizza. Tutte le competizioni si svolgono presso Piazza Mazzini, la piazza storica della città.

Le sfilate si terranno dal 21 al 24 settembre e sono delle vere e proprie rappresentazioni teatrali, dove i carri sono l’elemento protagonista. Parliamo di macchine sceniche realizzate in maniera artigianale dagli abitanti dei rioni. I carri possono essere semoventi oppure statici. Mentre i carri sfilano centinaia di figuranti prendono parte allo spettacolo danzando e recitando.
Altro momento cruciale è costituito dai Giochi in piazza,  che si svolgeranno il 26 settembre, costituiscono una delle due competizioni sportive che caratterizzano il Palio di San Michele. I rioni, in questo caso si sfidano in giochi tradizionali quali tiro alla fune, corsa con i sacchi e l’albergo della cuccagna. Infine, l’ultimo gioco è di moderna invenzione ed è il puzzle, un percorso a ostacoli, che testa le capacità dei partecipanti.
L’ultima competizione che i partecipanti dovranno affrontare è la Lizza. La competizione si terrà il 28 settembre e in tale occasione Piazza Mazzini diventa un vero e proprio circuito per la staffetta. Infatti, la gara consiste in un percorso di 400 metri effettuato da 4 atleti per rione.
Il Palio di San Michele non è solo competizione e spettacolo, man anche gusto. Bastia Umbra per l’occasione diventa un vero e proprio ristorante grazie all’apertura delle quattro taverne gestite dai quattro rioni. Il Palio rappresenta anche l’occasione per gustare i piatti tipici e ricercati della cucina umbra.
Ecco dove trovare le 4 taverne:
  • Taverna Rione Moncioveta: Piazza P. Togliatti (piazza del Mercato)
  • Taverna Rione Portella: Str. Rivierasca (ingresso percorso verde)
  • Taverna Rione San Rocco: Giardini Pubblici in via Marconi
  • Taverna Rione Sant’Angelo: Str. Rivierasca (piazzale delle Poste)

Per leggere il programma completo della manifestazione puoi cliccare qui

Se cerchi un luogo dove soggiornare tra natura e benessere a poca distanza da Bastia Umbra, scegli il Cantico della Natura. Una vera oasi di tranquillità e pace dove poter godere della tipica ospitalità umbra.

Per informazioni e prenotazioni

Tel. +39.075.841454

Email. info@ilcanticodellanatura.it

 

Autore dell'articolo: Chiara Sorrentino

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *