Sport e attività per il tempo libero sul Lago Trasimeno

Lago Trasimeno

Tantissimi turisti, italiani e stranieri, amano visitare ogni anno, indipendentemente dalla stagione, il Lago Trasimeno e tutta la zona circostante.

Questa affascinante zona dell’Umbria, al confine con la Toscana, è considerata un vero e proprio paradiso naturale, con paesaggi assolutamente affascinanti e molteplici attività da poter compiere, sia per il proprio relax e benessere, sia a livello culturale e sportivo.

L’ampia superficie del Lago, nonché la sua bassa profondità, rendono facilmente adattabile la pratica degli sport acquatici, come il windsurf, il wakeboard, la vela, la canoa, il kitesurf e lo sci nauticoColoro che scelgono di praticare il kitesurf, lo sci nautico o il windsurf, riescono a godere appieno dell’adrenalina pura che queste attività acquatiche recano.

Per gli amanti del wakeboard e per i riders più radicali c’è la possibilità di effettuare l’attività presso il Trasimeno Wake Park, il primo in Umbria con sistema a due torri, situato a pochi km da Castiglione del Lago.

canoaGli sport di vela o canoa, invece, rappresentano le attività più soft per chi, oltre a tenersi in forma con la navigazione, vuole assaporare il contatto con la natura e godere, nello stesso tempo, di una emozionante sensazione di libertà.

Inoltre, con la pratica di questi due sport, molte persone approfittano della navigazione per concedersi una straordinaria escursione del Lago, visitando magari le sue splendide tre isole, Maggiore, Polvese e Minore (su quest’ultima non è però possibile approdare in quanto privata).

Per tutti questi sport acquatici del Lago Trasimeno, in diverse frazioni del luogo (Passignano, Tuoro sul Trasimeno e Castiglione del Lago) è possibile usufruire di svariate scuole, dove qualificati skipper (per la vela) e insegnanti delle varie discipline nautiche tengono continuamente corsi di formazione e forniscono le attrezzature necessarie alla pratica dell’attività sportiva d’interesse.

Per restare in tema di attività da svolgere sull’acqua del Lago Trasimeno, impossibile non segnalare la particolare e divertente pescaturismo.

Tutti coloro che decideranno di svolgere questa affascinante attività si troveranno imbarcati sulle delle barche da pesca con i pescatori locali, ed effettueranno con loro delle vere e proprie battute di pesca nel Lago, vivendo un’esperienza assolutamente divertente che vedrà poi, al rientro, la possibilità di effettuare le degustazioni del pesce appena catturato.

Passando alla terraferma, l’escursionismo sulle isole e ai castelli del Lago, il golf, la mountain-bike, le piste ciclabili e le passeggiate lungo i percorsi intorno al Lago (trekking), nonché l’equitazione, rappresentano le attività sportive più praticate dai turisti.

passeggiate a cavalloL’ippoturismo ed il trekking permettono a tutti i praticanti di poter godere, a cavallo o a piedi, delle meraviglie naturalistiche del territorio, grazie soprattutto all’enorme rete sentieristica che dal Lago dirige verso l’interno del Parco.

Attività di sicuro interesse per gli amanti degli uccelli è il birdwatching, un’esperienza che, grazie all’elevato valore naturalistico dell’area del Trasimeno, permette a tutti i partecipanti di poter osservare le tante specie di uccelli presenti in una zona che, tra canneti ed acque aperte, rappresenta l’ecosistema ideale per riproduzione faunistica di tante specie di volatili.

Anche gli amanti dei motori possono trovare in questa meravigliosa zona dell’Umbria i luoghi ideali dove poter svolgere la propria passione: infatti, nei comuni di Castiglione del Lago e Magione (quest’ultimo a pochissimi km da Lago), si trovano rispettivamente un circuito mondiale di Motocross e l’Autodromo dell’Umbria denominato appunto “Magione”.

Dopo un’intensa giornata all’insegna dello sport, si potrà godere di una piacevolissima e rilassante passeggiata lungo il Lago e nelle zone della Darsena, dove si potrà restare ammaliati dal fascino incantevole del tramonto sul Lago, un autentico spettacolo naturale.

Cosa aspetti allora a vivere la tua vacanza all’insegna dello sport in Umbria?

Il cuore verde d’Italia ti offre tantissime attività da poter svolgere, dalle passeggiate nei meravigliosi sentieri a piedi, in bici o a cavallo, agli sport acquatici da poter praticare grazie alla presenza del Lago Trasimeno, delle tante sorgenti, dei torrenti, delle rapide e delle cascate.

Prenotate la vostra vacanza o il vostro weekend in Umbria, presso il nostro agriturismo sul Lago Trasimeno, Il Cantico della natura, dove la nostra elevata professionalità renderà relax e comfort il punto fermo del vostro soggiorno.

Collegatevi al sito web www.ilcanticodellanatura.it per verificare la disponibilità di camere o contattate il numero +39.075.841454 per avere maggiori informazioni sulla struttura.

Autore dell'articolo: Chiara Sorrentino

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *