Pasta alla Norcina

pasta alla norcina
photo credit: Mani in Pasta

Una tipica ricetta umbra molto conosciuta è senz’altro la pasta alla norcina, un primo piatto certamente sostanzioso! Fondamentale ingrediente che la caratterizza (e dà il nome al piatto) è indubbiamente la salsiccia di Norcia, salume tipico norcino e rinomato per il suo gusto saporito e speziato.

Il norcino, sin dai tempi del Medioevo, era il maestro che lavorava la carne dei maiali, ed è proprio dall’epoca che gli esperti abitanti di questa fantastica zona umbra, cominciarono a diffondere la loro specialità in tutto il Centro Italia, guadagnandosi così la denominazione di maestri della lavorazione della carne di maiale.

La pasta alla norcina ha però una denominazione ambigua, in quanto nella gastronomia umbra sono presenti diversi e rinomati primi piatti che assumono la denominazione di “norcino”, poiché la città di Norcia è una vera e propria miniera d’oro dei sapori! Infatti la città di San Benedetto si caratterizza anche e sopratutto non solo per la qualità dei salumi di maiale o di cinghiale, ma anche per la raffinatezza del suo tartufo nero, per le gustose lenticchie e legumi di vario genere, per i prosciutti, i formaggi, i funghi o lo zafferano.

Proprio per la presenza di tutte queste squisite prelibatezze, la pasta alla norcina può “ramificarsi” in diversi piatti a seconda degli ingredienti utilizzati, creando diversità di gusto tra loro.
Esempi tipici di primi piatti norcini sono gli strangozzi alla norcina , le tagliatelle alla norcina, o ancora le penne alla norcina.

La pasta alla norcina è comunque un piatto tradizionale, pertanto è probabile trovare tante varianti. Le principali (e molto differenti..) versioni di pasta alla norcina sono quella con il tartufo nero e le acciughe e quella con panna (o ricotta), salsiccia e funghi. La diversità delle due versioni sta anche nell’utilizzo della pasta. Nella versione con le acciughe, infatti, viene utilizzata la pasta lunga, come le tagliatelle, mentre nella seconda è quasi sempre impiegata la pasta corta, come le penne o le conchiglie.

E’ importante quindi, se si vuole ordinare un primo piatto di pasta alla norcina in un ristorante umbro, domandare quali saranno gli ingredienti utilizzati per la preparazione, altrimenti si rischia di aspettarsi alcuni sapori e trovarne altri che, seppur prelibati e gustosi, sono completamente diversi..!

Due preparazioni diverse ma entrambe golose:la versione con le salcicce si rende più corposa e succulenta, mentre quella con il tartufo nero e le acciughe mostra più raffinatezza.
A questo punto, il modo migliore per giudicare la vostra versione di pasta alla norcina preferita, è assaggiarle entrambe..!

Prenotando un soggiorno presso il nostro agriturismo sul lago Trasimeno, Il Cantico della Natura, avrete la possibilità di poter deliziare i vostri palati con i sapori della cucina umbra e le sue innumerevoli pietanze tipiche, e potrete facilmente raggiungere tutti gli incantevoli luoghi che caratterizzano la bellezza dell’Umbria.

Collegati al sito web www.ilcanticodellanatura.it e scopri come è possibile abbinare ad un soggiorno di completo relax, un viaggio verso affascinanti luoghi e deliziose prelibatezze del cuore verde d’Italia!

In breve
Titolo
Pasta alla Norcina
Sintesi
Una tipica ricetta umbra molto conosciuta è senz'altro la pasta alla norcina, un primo piatto certamente sostanzioso! Fondamentale ingrediente che la caratterizza (e dà il nome al piatto) è indubbiamente la salsiccia di Norcia, salume tipico norcino e rinomato per il suo gusto saporito e speziato.
Autore
Pubblicato da
Il Cantico della Natura
Il nostro logo

Autore dell'articolo: Chiara Sorrentino

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *