La Pasqua in Umbria

Pasqua in Umbria

Anche quest’anno la Pasqua in Umbria richiama tante e differenti manifestazioni tradizionali nei vari incantevoli luoghi del cuore verde d’Italia.

Visitare l’Umbria nel periodo primaverile è la soluzione ideale per chi vuol godere in totale relax delle straordinarie bellezze paesaggistiche della regione e contestualmente assicurarsi un pieno di storia e cultura grazie alla presenza dei tanti monumenti delle varie località umbre.

Le manifestazioni tradizionali della Santa Pasqua 2017 richiameranno in Umbria molti visitatori e daranno agli stessi la possibilità di poter vivere un’indimenticabile esperienza indifferentemente dalla città dove verranno compiute. Infatti, quest’anno, saranno diverse le città ed i meravigliosi borghi umbri che daranno vita ad una settimana Santa ricca di appuntamenti.

Soggiornare presso Il Cantico della natura, il nostro relais sul Lago Trasimeno, è la soluzione ideale per chi vuole avere la possibilità di raggiungere facilmente molte delle caratteristiche località dei dintorni, dove si terranno gli eventi legati alla settimana Santa.

Il Venerdì Santo, in più città umbre, si darà vita alle rievocazioni (in costumi d’epoca) della Passione di Cristo con le toccanti Via Crucis.

Nella città di Perugia, poco distante dal nostro agriturismo, si terrà la “Grande Fiera di Pasqua”, un mercato pasquale che sarà allestito nel centro storico della città e che vedrà l’esposizione delle produzioni enogastronomiche, di artigianato e dei mestieri d’arte.

Anche al borgo di Castiglione del Lago, a pochissimi chilometri da noi, si terranno diversi appuntamenti: il sabato e la domenica di Pasqua ci saranno i mercatini di artigianato, modernariato e collezionismo, mentre il giorno successivo, a Pasquetta, avrà luogo la “Fiera del Fiore”, dove i profumi ed i colori dei fiori saranno gli assoluti protagonisti delle esposizioni floreali che caratterizzeranno l’intero borgo.

Altro caratteristico evento si terrà a Spello, quando il Santo Sabato trasformerà la città in un unico luogo espositivo, come una grande galleria d’arte dove, artisti nazionali ed internazionali, in più luoghi della città antica esporranno le loro opere raffiguranti le quattordici stazioni che celebrano la Passione di Cristo.

Ma le processioni del Venerdì Santo si terranno anche in tanti altri borghi e paesi dei dintorni, come Panicale o Piegaro, dove ogni comunità ha preparato a modo proprio queste importanti manifestazioni di culto religioso.

Per gli appassionati della musica classica, è imperdibile l’appuntamento nella città di Orvieto con il “Concerto di Pasqua 2017 – Omaggio all’Umbria”, trasmesso dalla RAI in eurovisione ed eseguito da una delle orchestre più prestigiose d’Italia, l’Orchestra “I Cameristi del Maggio Musicale Fiorentino”.

Ma gli appuntamenti con la Pasqua umbra nelle varie città sono ancora tanti! Ci sarà la mostra dei “quadri viventi” a Città della Pieve, la “festa della Fraschetta” il Lunedì di Pasqua a Mongiovino, la “Pasquetta in piazza” nel centro storico di Panicale, e per chi vuol divertirsi con antichi e tradizionali giochi con le uova, sono immancabili gli appuntamenti nei comuni di Pietralunga, dove si terrà il “gioco della Torciata di Pasqua”, o Montefalco, dove il gioco caratteristico è la “Ciuccetta”.

Per finire, gli amanti delle Sagre potranno raggiungere facilmente il paese di Piana, a pochissima distanza dal nostro agriturismo, dove si terrà la tradizionale “Sagra della Merangola”, tratta dall’antica Festa della Madonna della Rosa, dove sarà l’arancia la protagonista assoluta di una due giorni all’insegna del divertimento e della buona cucina tradizionale locale.

La meravigliosa Umbria e le tante tradizioni del periodo pasquale ti aspettano…
Verifica la disponibilità di camere sul sito web www.ilcanticodellanatura.it e prenota la tua vacanza di Pasqua presso il nostro agriturismo sul Lago Trasimeno, dove il relax e la natura renderanno indimenticabile il tuo soggiorno.

In breve
Titolo
Pasqua in Umbria
Sintesi
Anche quest'anno la Pasqua in Umbria richiama tante e differenti manifestazioni tradizionali nei vari incantevoli luoghi del cuore verde d'Italia.
Autore
Pubblicato da
Il Cantico della Natura
Il nostro logo

Autore dell'articolo: Chiara Sorrentino

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *