Il lago Trasimeno: un’oasi da scoprire

Lago Trasimeno

Il Lago Trasimeno, immerso nelle verdi e splendide colline umbre, crea un incantevole colpo d’occhio per i tanti visitatori che scelgono questa meravigliosa zona per concedersi qualche giorno di vacanza e di esclusivo relax.

Nel 1995 la Regione Umbria ha costituito l’intera area come Parco Naturale e ciò ha reso possibile far sì che nel tempo si mantenesse splendido l’equilibrio ambientale di tutta la zona. Sia al Lago Trasimeno che nelle verdi e affascinanti zone circostanti, sono possibili diverse attività da poter svolgere, tra escursioni di vario genere, sport e tour enogastronomici.

I tanti sentieri presenti nel Parco consentono di raggiungere a piedi, a cavallo o in mountain bike, i tanti centri storici che sorgono sui colli circostanti il Lago, permetto ai visitatori di apprezzare l’intera area sotto più profili, da quello storico-culturale a quello paesaggistico e ambientale.

Sulle sponde del lago esistono borghi di rara bellezza, come Passignano sul Trasimeno, Castiglione del Lago, Castel Rigone, Tuoro sul Trasimeno e San Feliciano. Nella parte interna del Parco i visitatori possono trovare ulteriori località di interesse, anch’esse fascinose e caratteristiche, come l’etrusca Panicale, il borgo di Piegaro e Lisciano Liccone.

Nel Lago Trasimeno sono presenti anche tre isole: Isola Maggiore (l’unica abitata), Isola Polvese (la più alta delle tre e appartenente al Parco Regionale) e Isola Minore (disabitata e non visitabile in quanto privata).

Le svariate cose da poter fare sul lago e nei suoi dintorni, permettono ai turisti di poter avere un’ampia scelta sul tipo di attività da svolgere nella giornata o nel periodo di permanenza. Il periplo del lago da percorrere in bicicletta, il tour delle isole in traghetto, o le visite ai castelli del Lago sono solo alcune delle possibilità che quest’incantata area mette a disposizione dei suoi ospiti.

Di assoluta rilevanza sono anche le molteplici attività sportive che si possono effettuare in zona, come le uscite in barca a vela o in canoa sul Lago, il Kitesurf o il Wakeboard.
L’ippoturismo ed il trekking permettono agli ospiti di godere appieno, a cavallo o a piedi, della natura di questo territorio, grazie ad una rete sentieristica che dalle rive del Lago dirige verso l’interno del resto del Parco.

Essendo il lago Trasimeno un luogo dall’elevato valore naturalistico, il birdwatching rappresenta un’immancabile attività che gli appassionati dell’osservazione degli uccelli possono svolgere.
Le acque aperte del lago e i canneti che la circondano rappresentano infatti l’ecosistema ideale per il ripopolamento faunistico di tente specie di uccelli.

Anche la pesca nel lago Trasimeno ha un’importante storia e offre la possibilità ai turisti di potersi cimentare nell’attività della “pescaturismo”, che consiste nell’uscire in barca nel Lago ed effettuare delle vere e proprie battute di pesca assieme ai pescatori locali, vivendo un’esperienza unica e senz’altro divertente.

Per coloro che amano invece star sdraiati a riva del lago e godersi magari un rilassante bagno all’interno dello stesso, si informano i visitatori che tutte le acque del Lago Trasimeno sono balneabili.

Se si è intenzionati a vivere un’esperienza enogastronomica di assoluto valore, la “Strada del Vino Colli del Trasimeno” è senz’altro un’ottima soluzione. Questo percorso enologico è stato creato per far sì che i visitatori possano scoprire la storia del territorio, la sua cultura e tutte le tradizioni enogastronomiche dell’intera area circostante il Lago, borghi e comuni compresi.

A pochi km da questa meravigliosa oasi del Trasimeno, si possono facilmente raggiungere inoltre, paesi rinomati per l’incantevole bellezza naturale, come Chianciano Terme e Montepulciano, ma anche importanti città ricche di storia ed arte, come Perugia, Assisi o Siena e Firenze in Toscana.

Non perdere l’occasione di poter vivere tutte queste attività nella splendida oasi del Lago Trasimeno e nei suoi dintorni. Prenota la tua vacanza o il tuo weekend nel nostro agriturismo sul Lago Trasimeno, Il Cantico della Natura, dove la nostra professionalità renderà realtà il tuo desiderio di relax e comfort. Collegati al sito web www.ilcanticodellanatura.it per verificare la disponibilità di camere ed avere maggiori informazioni sulla struttura.

In breve
Titolo
Il lago Trasimeno: un'oasi da scoprire
Sintesi
Il Lago Trasimeno, immerso nelle verdi e splendide colline umbre, crea un incantevole colpo d'occhio per i tanti visitatori che scelgono questa meravigliosa zona per concedersi qualche giorno di vacanza e di esclusivo relax.
Autore
Pubblicato da
Il Cantico della Natura
Il nostro logo

Autore dell'articolo: Chiara Sorrentino

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *